La scuola Shiatsu in cammino è Scuola Fiduciaria A.P.O.S. (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu). La Scuola fa parte dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Lo Scintillio.
L’iscrizione ai corsi dà diritto alle seguenti opportunità:
- DVD con le riprese degli Esercizi e dei Kata che verranno proposti;
- Riconoscimento da parte dell’A.P.O.S. : attraverso la scuola Shiatsu in cammino, infatti, si ottiene il riconoscimento all’A.P.O.S. alla fine dei quattro anni di corso senza dover sostenere ulteriori esami di ingresso. Gli allievi potranno, così iscriversi all’Albo e beneficiare dei servizi offerti. Una volta iscritti si è soggetti ad una verifica teorico-pratica almeno ogni due anni al fine di conseguire i crediti formativi;
- Inoltre la A.S.D. Lo Scintillio, di cui, come detto precedentemente, la Scuola fa parte, è affiliata e riconosciuta dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
- Accesso riservato al Sito della Scuola; con la possibilità di scaricare tutto il materiale didattico in formato elettronico (modulistica per l’allievo, sbobinature lezioni, dispense kata, compendi e supporti grafici per l’approfondimento…).
Svolgimento corso e lezioni
Il corso è suddiviso in 4 anni costituiti da 6 week-end ciascuno.
Ogni anno si terrà un 7° inconto (una giornata) per il sostenimento dell’esame di ammissione all’anno successivo, la data di quest'incontro verrà comunicata entro le prime lezioni.
Le lezioni iniziano alle ore 10:00 precise e terminano intorno alle 19:00 il sabato e alle 17:00 la domenica con una pausa per il pranzo di circa 1 ora.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Materiale didattico
Alla fine di ogni week-end di lezione verrà caricato sulla chiavetta USB di ogni allievo tutto il materiale teorico inerente la lezione trascorsa, inoltre a disposizione degli allievi c’è il sito www.shiatsuincammino.it.
Sul Sito sarà disponibile lo storico del materiale didattico, dispense e testi complementari al Corso (come le Metodiche Quindicinali).
Inoltre si troveranno:
- Risposte alle domande più frequenti riguardo alla pratica dello shiatsu;
- I modelli della documentazione utile;
- Una casella di posta alla quale poter scrivere per qualsiasi problematica relativa alla lezione teorica e alla parte pratica;
- Riflessioni, del Maestro precedenti alla fondazione della Scuola o di altri riguardo lo shiatsu o argomenti vicini ad esso.
- Alcuni testi utili in formato e-book.
Schede
Ogni Allievo, nell’intervallo di tempo tra una lezione e l’altra, è tenuto a compilare alcune “Schede Trattamento” relativamente ai trattamenti eseguiti a casa come studio.
Nell’arco dei 4 anni ciascun Allievo dovrà compilare Schede per un totale di 600 trattamenti, valevoli come monte ore necessario per il conseguimento del Diploma e per il sostenimento dell’esame di ammissione all’A.P.O.S.
Valutazione ed esame
Ad ogni week-end ogni Allievo svolgerà un test scritto relativo alla lezione precedente e verterà sul contenuto delle “Dispense”.
Alla fine di ogni anno verrà effettuato un week-end di valutazione.
Durante il 4° anno ogni allievo dovrà preparare una tesi, testimoniante il proprio percorso nell'apprendimento e le proprie esperienze riscontrate.
Alla fine del 4° anno verrà sostenuto l’esame finale al quale, previa consegna di tutte le schede richieste, verrà consegnato il diploma.
Lo Staff
Direttore della Scuola è Massimo Noè (diplomato in erboristeria all’Università di Urbino. Attestato Triennale Professionale dell’Accademia Shiatsu-Do di Milano. Naturopata diplomato alla Scuola di Riza con conseguimento del 4° anno Universitario. Istruttore della Forma più antica di Tai Chi, stile Fu, allenatore con deroga di ba gua zhang e istruttore di Qi gong. Master in Kinesiologia, Massaggio Anti-Stress, Massaggio Ayurvedico, Tecniche Immaginative e di Rilassamento).
Le lezioni verranno svolte con la collaborazione di:
- Simona Bottiani (Impiegata, operatore e istruttore shiatsu, allenatore con deroga di ba gua zhang e istruttore Qi gong , istruttore Tai Chi, stile Fu);